I Racconti della Bicicletta

I Racconti della Bicicletta

Due ruote, un’immagine, una storia.
I racconti della bicicletta (1 foto e/o 1 pagina)

Dal 7 settembre 2024, quando inforcherai la tua bici per affrontare la FRANCIGENA BIKE ADVENTURE,
sarai un tutt'uno con lo scenario che si para davanti e attorno a te. Farai i conti con la meraviglia e lo stupore.
I tuoi occhi impazziranno di bellezza. Avrai l'impressione di essere tu stesso a inventare i paesaggi che, in sella alla tua magica bici, sembrano fatti di sogno e di miraggio. Poi ti accorgerai che è tutto vero. Spesso ti sembrerà di volare o di sprofondare a capofitto mentre sei in sella. Sarai vento e sudore e la fatica si trasformerà nel propellente di uno speciale e inaudito dialogo interiore. Scoprirai la forza che hai dentro. I ricordi che ti verranno in mente sembreranno assai diversi dal solito. Più vividi. Più presenti. Incontrerai persone straordinarie e ti rifletterai nei loro sorrisi e nelle loro parole. Lungo la strada, penserai ai progetti e alle gioie del ritorno oppure a nuovi viaggi o alle nuove avventure e ti capiterà spesso di sorridere senza motivo.
Verrà il momento in cui vorrai trasformare queste emozioni fortissime in parole, immagini e racconto. Ora tocca a te!

Partecipa ai RACCONTI DELLA BICICLETTA

Come?

Con 1 racconto
Narra la tua avventura o un frammento del tuo viaggio su 1
pagina sola (massimo 3.000 battute).

Oppure con 1 fotografia
Invia 3 foto, ne sceglieremo una sola che catturi l'essenza del tuo

Quando e dove?

Mandaci il tuo racconto o le tue foto entro il 31 ottobre 2024, all'indirizzo e-mail: contest@francigenabikeadventure.com

Questo contest è un'istigazione irresistibile alla narrazione ed è ispirato all'eredità di Gianni Mura, il leggendario scrittore che ha saputo catturare l'essenza epica del ciclismo. (Il titolo "I racconti della bicicletta" riecheggia infatti una famosa raccolta dei suoi articoli.)
La bicicletta, per la sua stessa errabonda natura, può essere una strepitosa macchina narrativa. Ernest Hemingway
sapeva benissimo che andando in bici si impara meglio a conoscere un paese, i suoi contorni, il suo "corpo". Questa conoscenza "intima" è il cuore di ogni racconto ciclistico.
E pedalare è un po' come raccontare.
Non perdere dunque questa occasione di spartire la tua esperienza e arricchire con la tua voce e con il tuo sguardo l'annale prezioso dei "racconti della bicicletta".
Nello spirito della Francigena Bike Adventure, non ci sono vincitori, non ci sono classifiche, non si arriva primi o ultimi.
Perché ogni racconto è irriducibile e ha un valore assoluto.
È un'esperienza unica, uguale a nessun'altra.
I racconti e le foto selezionati saranno pubblicati sul sito
Francigena Bike Adventure in forma di libro sfogliabile online.
Gli autori dei racconti e delle foto selezionate avranno in omaggio un bonus per l'iscrizione alle successive edizioni della Francigena Bike Adventure ed entreranno di diritto a far parte del "BUONA STRADA SOCIAL CLUB"

Scarica il regolamento