Domande Frequenti

Domande frequenti

Cosa è La Francigena Bike Adventure?


La Francigena Bike Adventure è un’avventura di più giorni, in bicicletta, sulle tracce della Via Francigena e degli altri itinerari storici che attraversano la Toscana.

L’evento è organizzato con cura da chi conosce bene i luoghi e ha esperienza di lunghi viaggi in bicicletta.

Avrai a disposizione due tracce gpx che potrai scegliere in base al tipo di bici e al tuo equipaggiamento.

Quanto è lungo il percorso?

Il percorso è ad anello e misura circa 420 km. Varia leggermente in base alle due tracce: una è su percorsi secondari asfaltati, l’altra prevede anche tratti di sterrato compatto. Il dislivello complessivo da superare è di circa 6500 m.

È prevista una tappa unica?

Potrai liberamente suddividere il viaggio in più tappe e scegliere dove sostare, ristorarti e dormire, potrai selezionare le cose da vedere e i luoghi da visitare. Senza limiti di tempo.

Lungo il percorso potrai fare delle deviazioni rispetto alla traccia, per poi riprenderla.

Partecipando all’evento, alla fine dell’estate, nel periodo più bello dell’anno per viaggiare in bicicletta, avrai la possibilità di incontrare numerosi altri viaggiatori, provenienti da ogni parte del mondo. Potrai condividere con loro conoscenze e tratti di strada.

La Francigena Bike Adventure ha un tempo massimo per essere completata?

Non è previsto un tempo massimo. Ciascuno potrà completare il percorso nei tempi che vorrà, in base alle proprie esigenze.

Gli organizzatori saranno presenti al Parco di San Rossore (Tenuta La Sterpaia) fino a giovedì 12 settembre.

Se arrivi dopo il 12 settembre ma avrai completato il percorso (senza tagli ma solo deviazioni per raggiungere i servizi che avrai scelto autonomamente), sarai considerato ugualmente un finisher ma non troverai i servizi di accoglienza. Dovrai organizzarti da solo.

Chi può iscriversi alla Francigena Bike Adventure 2024?

Tutti le cicliste e i ciclisti che abbiano compiuto 18 anni entro il 6 settembre 2024 e abbiano un certificato medico sportivo specifico per il ciclismo.

Le iscrizioni alla Francigena Bike Adventure sono a numero chiuso?

Sì, per rendere più agevole l’organizzazione dell’evento e garantire migliori servizi ai partecipanti, la prima edizione ha un numero chiuso di 300 partecipanti.

Questa scelta, apparentemente limitante, serve a facilitare la ricerca di sistemazioni per le varie soste lungo il percorso. Essendo una manifestazione gestita in libertà dai partecipanti, non sono previste tappe fisse. Ciascuno potrà organizzarsi individuando dove e come fermarsi e presso quali strutture alloggiare. La Toscana offre un’enorme varietà di sistemazioni: potrai dormire su un’amaca lungo il percorso, in un campeggio con la tua tenda o in un bungalow, prenotare un agriturismo o un b&b, oppure scegliere un Bike Hotel stellato.

Quanto costa iscriversi?

Consulta la pagina dedicata

Cosa ricevo iscrivendomi?

Prima di tutto, avrai a disposizione due tracce gpx accuratissime che potrai caricare sul tuo dispositivo o sullo smartphone. Le tracce ti guideranno anche nell’attraversamento dei centri storici, ti eviteranno sensi unici e passaggi pericolosi, ti consentiranno di raggiungere tutti i punti di interesse selezionati lungo il percorso. Insieme alle tracce gpx avrai un road book, in formato digitale (per poter studiare il percorso prima dell’evento) e anche cartaceo (da consultare agevolmente durante le tue soste). Il road book, oltre alle mappe, include informazioni utili sui percorsi così da renderti più facile la scelta e l’organizzazione del viaggio. Il road book descriverà gli scenari che attraverserai, fornendoti suggerimenti su come goderli al meglio, anche in base alle ore del giorno, ti darà riferimenti storici e notizie sui borghi e sulle architetture lungo il percorso, ti informerà sui prodotti tipici del territorio e ti suggerirà cosa degustare nelle tue soste. Il road book sarà una guida preziosa per la tua avventura e vi potrai aggiungere informazioni personali e note a margine, per arricchirlo con la tua irriducibile esperienza.

Alla partenza avrai un ristoro di benvenuto. Potrai ritirare il “pacco avventura”, le due tracce, il road book e le credenziali per il viaggio. Avrai a disposizione docce, spogliatoi e parcheggio gratuito per la tua auto.

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è necessario accedere al sito www.francigenabikeadventure.com dal giorno 6 gennaio 2024 e seguire la procedura che ti guiderà fino alla conclusione (compreso il pagamento della quota di iscrizione). Non serve nessun documento di identità al momento dell’iscrizione ma, una volta iscritto, prima dell’evento, sarà necessario caricare il certificato medico sportivo valido fino al 30 settembre 2024 (in formato .pdf o .jpg).

È necessario il certificato medico?

Tutti i partecipanti devono necessariamente fornire all’organizzazione il certificato medico agonistico specifico per il ciclismo, conforme al DM 26/04/2013 rilasciato da un Centro Medico Sportivo o da un medico, in corso di validità. La scadenza deve essere successiva al 30 settembre 2024.

Senza il certificato medico sportivo non si può partecipare all’evento e non si ha diritto al rimborso della quota di iscrizione.

Il certificato valido deve essere caricato nell’area dedicata all’atto dell’iscrizione entro il 15 agosto 2024.

Come avvengono la registrazione e la partenza della Francigena Bike Adventure 2024?

Si parte da Pisa - Parco di San Rossore, Casale La Sterpaia, sabato 7 settembre dalle ore 8 fino alle ore 12, individualmente o a piccoli gruppi. La registrazione, il briefing di benvenuto con la consegna del road book, del live tracking e del “pacco avventura” si terranno il giorno precedente alla partenza, venerdì 6 settembre, sempre presso il Casale La Sterpaia a partire dalle ore 15. Il Casale La Sterpaia è dotato di camere in hotel o in ostello che possono essere prenotate a costi convenzionati fino a esaurimento (info@casalesterpaia.eu || www.casalesterpaia.eu). La struttura è dotata di ristorante con pasti convenzionati e bar. Inoltre, offre possibilità di parcheggio per l’auto. Presso il Casale La Sterpaia sarà possibile usufruire del servizio doccia all’arrivo. A 5 km dalla partenza c’è anche il “Camping Village La Torre Pendente”. Per coloro che si dovessero presentare nella mattina del sabato 7 settembre sarà possibile la registrazione presso il punto start della Sterpaia.

Come si raggiunge il punto di partenza e registrazione?

Il punto di registrazione e di partenza e arrivo della Francigena Bike Adventure 2024 è:

Parco di San Rossore – Cascine Vecchie, Casale La Sterpaia.

In aereo: l’aeroportopiù vicino è quello di Pisa (Pisa International Airport).
In treno: la stazione più vicina è quella di Pisa.

In auto: Pisaè raggiungibile dalle autostrade A12 nord-sud (Sestri Levante – Livorno) e A11 est-ovest (Pisa – Firenze) o dalla FI-PI-LI (SGC Firenze-Pisa-Livorno).

Via mare: porto di Livorno.

Quale bicicletta per affrontare la Francigena Bike Adventure?

La bici non è il fine ma il mezzo. Si può partecipare all’evento con qualsiasi bicicletta, anche a pedalata assistita. Infatti, il percorso è unico ma verranno fornite due tracce che si differenziano solo per il fondo stradale. Una è pensata per chi preferisce pedalare su asfalto e viaggia con bici da strada su strade secondarie poco trafficate, l’altra più adatta a biciclette gravel per affrontare anche bellissimi tratti di strade sterrate compatte, le caratteristiche “strade bianche” della Toscana. Ovviamente, il secondo tracciato è adatto anche a mountain bike.

Come ci si organizza per mangiare e dormire?

La Francigena Bike Adventure è un evento autogestito dai partecipanti che possono stabilire liberamente in quante tappe suddividerlo. Le tracce gpx dettagliate e il road book consentiranno di decidere cosa vedere, dove fermarsi per sostare, mangiare o dormire. Tutto dipenderà dall’equipaggiamento scelto per viaggiare e dalle decisioni prese al momento. Si può partire con tenda o sacco a pelo oppure utilizzare le numerose risorse che offre la Toscana tra campeggi, b&b, agriturismi, locande, ostelli e hotel. Ognuno potrà scegliere di alternare soste autogestite a pernottamenti in strutture, chiedendo informazioni sul posto, facendosi aiutare da Google Maps oppure prenotando in anticipo su booking.com o su piattaforme simili. Noi, conoscendo il percorso, i borghi e i luoghi che si incontrano, ti forniremo dei suggerimenti, è ovvio, ma sarai tu a decidere se seguirli o meno. Vale la stessa cosa per scegliere come e dove andare a mangiare, potendo usufruire nelle zone toccate dal percorso di un'offerta enogastronomica varia, genuina e di qualità.

È previsto un servizio video e foto?

Sì, i partecipanti, sia alla partenza che durante il percorso, saranno seguiti da videomaker. Oltre a ciò, sarà lanciato un talent fotografico-letterario, rivolto a tutti i partecipanti con dei riconoscimenti che verranno resi noti in occasione del briefing.

C’è un rimborso per chi non può partecipare all’evento?

Non è previsto nessun rimborso per coloro che, per qualsiasi motivo, non possono partecipare all’evento ma l’iscrizione potrà essere utilizzata per l’evento dell’anno successivo, fatto salvo l’eventuale conguaglio.

Si può cedere l’iscrizione ad altro partecipante?

Sì, entro la data del 1° giugno 2024 è possibile trasferire l’iscrizione ad altro partecipante, pagando un supplemento di € 30 per i costi di segreteria.

Si possono lasciare alcuni bagagli presso il Casale La Sterpaia?

Sì, ci sarà un locale dedicato in cui lasciare i propri bagagli durante lo svolgimento dell’evento. Il locale sarà accessibile solo ai partecipanti alla Francigena Bike Adventure al costo di € 10. I bagagli dovranno essere chiusi in modo da non permettere ad altri la loro apertura e non contenere soldi od oggetti preziosi.

L’evento può essere annullato?

L’evento può essere annullato per cause di forza maggiore che non dipendono dall’organizzazione (cause ambientali e/o sanitarie). Pur non essendo previsto il rimborso dell’iscrizione, questa si riterrà valida per l’evento dell’anno successivo.